mercoledì 15 luglio 2009

Aumentano le aggressioni razziste in Spagna

Cresce il numero delle aggressioni razziste in Spagna, secondo uno studio reso pubblico oggi a Madrid dal Movimento contro la Intolleranza.
Secondo il rapporto Raxen 2009, nel 2008 sono stati registrate nel paese 350 aggressioni causate da «intolleranza, xenofobia e razzismo». Il fenomeno è in crescita in tutto il paese, ma è particolarmente «preoccupante», secondo il direttore del Movimento Esteban Ibarra, nelle regioni di Valencia e Madrid e in Catalogna, dove sono si sono verificati rispettivamente più di 80, 60 e 40 incidenti.
Dal 1982, 80 persone sono state uccise in Spagna per motivi xenofobi, secondo Ibarra. Da allora si ritiene che fra 3mila e 4mila aggressioni si siano verificate nel paese. Secondo Ibarra, «non si tratta di episodi isolati, ma di un'ondata di xenofobia importante, che ancora non è arrivata in parlamento solo perchè il movimento rimane molto diviso». Propaganda xenofoba dell'estrema destra viene diffusa, secondo il rapporto, su internet da oltre 200 siti in Spagna.

Nessun commento:

Posta un commento